menu
piatti tipici
La cucina …del moro
Pizzeria, Ristorante, asporto
Gastronomia tradizionale
Cosa intendiamo per cucina tradizionale? Penso sia spontaneo rispondere che sono i sapori legati alla propria memoria che riportano ai ricordi dei momenti vissuti nel “cuore” della casa, ovvero le cucine delle nonne. Il luogo delle relazioni, delle chiacchiere, dello scambio di notizie. Le stesse cucine piene di avvolgenti profumi di cibo e del borbottio dei tegami sulla stufa economica.
Nel corso degli anni la cucina ha dovuto mettersi in gioco evolvendo da artigianato a forma d’arte vera e propria. La cucina “creativa” contemporanea, con la sperimentazione di nuove cotture e accostamenti, con i piatti destrutturati e ricomposti in forme e consistenze diverse per suscitare nuove sensazioni e sviluppare nuovi sapori, è solo il risultato di questa innovazione.
Per quanto questo continuo mutare di forme e consistenze sia fondamentale per restare allineati alle sempre nuove esigenze della società moderna, il gusto dei piatti della tradizione non può essere dimenticato. In un mondo in costante evoluzione, aggrapparsi a quelli che possiamo definire i sapori della memoria rappresenta un modo per mantenere il contatto con il passato.